REGOLE DELLA SCOPA dei viziosi e virtuosi
Il gioco della scopa dei viziosi e virtuosi è lo stesso della “Scopa”classica, ma variano alcune regole e soprattutto i punteggi.Prima dell’inizio del gioco, ogni giocatore dovrà preventivamente conoscere il proprio vizio capitale (si può conoscerlo effettuando un test di 10 domande) e non necessariamente conoscere il vizio del suo concorrente che si scoprirà alla fine del primo gioco, quando si dovranno contare i punti effettuati.
Il punteggio
- Ogni scopa totalizzata vale 1 punto
- “Le carte virtuose”:il giocatore che conquista la carta della virtù (il 10 virtù/denari) ottiene 1 punto,e se conquista anche il tris (fissazione, funzione e reificazione) del vizio capitale che precede il suo vizio capitale (vedi sulll’enneagramma la controfreccia) ottiene 2 punti.
- “Equilibrio dei semi”: il giocatore che al termine del gioco ottiene il minor scarto rispetto alla media delle carte conquistate dei semi istinto, emozione e pensieri guadagna1 punto.In pratica ogni giocatore conta le sue carte (dei 3 semi) conquistate, le divide per tre ed ottiene la media. Poi si contano le carte singolarmente dell’istinto, del pensiero e delle emozioni e si vedono gli scarti con la media.
- “Maggioranza delle carte Virtù”: il giocatore che conquistata più carte del seme della virtùguadagna 1 punto.
- “Tris del proprio Vizio Capitale”:ll giocatore che realizza le 3 carte del proprio vizio capitale (Fissazione, funzione e Reificazione dell’amore) guadagna 1 punto.
Vince chi raggiunge prima il punteggio prestabilito a 11.
COMPOSIZIONE DEL MAZZO DI CARTE (40)
10 CARTE DI EMOZIONI (BASTONI)
3 della Superbia – 3 della Vanità – 3 dell’Invidia – 1 Re di Emozioni (Bastoni)
10 CARTE DI ISTINTO (SPADE)
3 dell’Ira – 3 della Lussuria – 3 della Pigrizia – 1 Re D’Istinto (Spade)
10 CARTE DI PENSIERO (COPPE)
3 dell’Avarizia – 3 della paura – 3 della gola – 1 Re di Pensiero (Coppe)
10 CARTE DI VIRTU’ (DENARI)
1 Ira- 2 Superbia – 3 Vanità – 4 Invidia – 5 Avarizia – 6 Paura – 7 Gola – 8 Lussuria – 9 Pigrizia – 10 Re di Virtù (Denari)